Milano, 25 e 26 novembre 2024
RAZIONALE
Il Team Coaching è un processo corale, tramite cui la singola persona può prendere coscienza sia delle dinamiche complessive del team di lavoro che del proprio ruolo individuale per far evolvere tali dinamiche. All’interno delle aziende è fondamentale comprenderne l’importanza, in modo da incentivare e motivare gli individui proponendo modalità operative efficaci e sviluppando l'orientamento dei membri al lavoro e alla cooperazione comune.
In questo contesto, il corso si pone l’obiettivo di trasferire le conoscenze teorico-pratiche sulle strategie, leve e comportamenti da adottare affinché lo staff di un’azienda sia sempre motivato ed organizzato con l’obiettivo di migliorare le performance aziendali.
Durante il corso verrà presentato la CASE HISTORY del Dottor Maurizio de Cicco - La sua carriera in Roche S.p.A., durata oltre 40 anni, lo ha visto ricoprire ruoli di crescente responsabilità, culminando nelle posizioni di Presidente del Consiglio di Amministrazione (2006-2023) e Amministratore Delegato e Direttore Generale (2005-2023). Il dott. de Cicco ha svolto incarichi rilevanti all’interno di Farmindustria e Assobiotec, presiedendo il Gruppo Europeo e Giapponese di Farmindustria fino al 2020 e facendo parte del CdA di Roche Diagnostics Italia e della Swiss Chamber of Commerce in Italia. Ha anche fondato la “Fondazione Roche” Italia. Nel corso della seconda giornata, il Dott. de Cicco avrà l’opportunità di condividere con i partecipanti la sua rilevante esperienza in qualità di leader nel settore Healthcare.
La metodologia didattica è fortemente esperienziale e prevede un'ampia proposta di esercitazioni dirette delle tecniche presentate, tanto in modalità ludica quanto attraverso simulazioni.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Condividere strategie, leve e comportamenti affinché lo staff sia sempre motivato ed organizzato- Creare e far crescere team di individui instaurando modalità operative efficaci- Sviluppare l'orientamento dei membri al lavoro e alla cooperazione comune- Motivare le persone al fine di migliorare le performance aziendali.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto a manager, team leader, responsabili di progetto e professionisti delle risorse umane che desiderano potenziare le proprie competenze nel guidare e sviluppare team di lavoro all'interno delle aziende. È adatto anche a coach aziendali, consulenti organizzativi e chiunque sia coinvolto nella gestione di gruppi e voglia apprendere tecniche avanzate di coaching per migliorare la motivazione, la coesione e le performance dei team.
PROGRAMMA MODULO BASE:
Verso l’abbondanza: un processo evolutivo applicabile in tutti i contesti della vita.
Il ciclo come principio base dell’organizzazione.
Nuovi aspetti della comunicazione.
Il modello base del colloquio di coaching, un mezzo per gestire le proprie sfide.
Le tecniche del coach per la gestione dei colloqui.
Principi base del cambiamento: cosa lo favorisce, cosa lo frena, come sostenerlo.
L’etica del coach professionista.
PROGRAMMA MODULO AVANZATO:
Cosa è un team e perché si differenzia da un gruppo
I tipi di team che è possibile incontrare, interpretandoli anche in una prospettiva evolutiva: dinamiche esplicite e visibili (le interazioni) e dinamiche implicite e interne (le relazioni).
Il team in quanto sistema e le basi del funzionamento sistemico: regole, principi e dinamiche
Come funziona il team
Le dinamiche presenti all'interno del team
Quali ruoli, regole e processi sono necessari affinché un gruppo di individui lavori come un singolo organismo
CASE HISTORY - Dottor Maurizio de Cicco
Nel corso della seconda giornata, il Dott. de Cicco avrà l'opportunità di condividere con i partecipanti la sua rilevante esperienza nel campo aziendale.
ORARI: 10:00-13:00 e 14:00 – 16:00
LUOGO: Milano, Uffici Edra – Via Spadolini 7 – Primo piano
Scopri gli altri corsi Formazione aziendale - Job In Pharma: corsi per il tuo business
Docenti:
Luigi Di Genua
Luigi Di Genua è un Professional Certified Coach ICF (la più grande federazione internazionale di coach), Team Coach, consulente, formatore ed esperto di Communication in Relationships.
PNL Advanced Master Practitioner credenziale n. 227614 presso NLP di Richard Bandler, Professional Coach presso ICF Italy credenziale n. 009079471I, Certified Emergenetics Associate presso Emergenetics International, Train the Trainer nelle Core Qualities di Daniel Ofman, ha conseguito un Master universitario in Mental Coaching e sull’intelligenza emotiva ed è laureando presso la facoltà di Psicologia dell’Università Statale di Pavia. Negli ultimi 10 anni nelle aule di tutta Italia ha formato più di 10.000 professionisti e ha affiancato nella loro attività professionale più di 1.000 persone con l’obiettivo di facilitarne un cambiamento.
Maurizio de Cicco
Maurizio de Cicco ha conseguito la laurea cum laude in Scienze Biologiche presso l’Università di Napoli nel 1981, specializzandosi in Biologia Marina all’Aquarium Institute A. Dohrn di Napoli. Ha arricchito la sua formazione con master presso prestigiose istituzioni come l’Università SDA Bocconi di Milano, INSEAD a Fontainebleau e la London Business School.
La sua carriera in Roche S.p.A., durata oltre 40 anni, lo ha visto ricoprire ruoli di crescente responsabilità, culminando nelle posizioni di Presidente del Consiglio di Amministrazione (2006-2023) e Amministratore Delegato e Direttore Generale (2005-2023). Ha inoltre guidato il Business Pharma e le Operations, dopo aver iniziato in ruoli di Sales e Marketing.
de Cicco ha svolto incarichi rilevanti all’interno di Farmindustria e Assobiotec, presiedendo il Gruppo Europeo e Giapponese di Farmindustria fino al 2020 e facendo parte del CdA di Roche Diagnostics Italia e della Swiss Chamber of Commerce in Italia. Ha anche fondato la “Fondazione Roche” Italia.
Attualmente, de Cicco collabora con una startup innovativa nel settore dei prodotti nutrizionali per fini medici speciali e svolge attività di coaching e mentoring per executive.