IDI Farmaceutici e SPA - Società Prodotti Antibiotici S.p.A. siglano una nuova partnership strategica

06 novembre 2024

Si è recentemente conclusa a Milano un’importante operazione societaria che vede protagoniste Idi Farmaceutici S.r.l. e SPA - Società Prodotti Antibiotici S.p.A. L'accordo prevede l’acquisizione da parte di SPA di una partecipazione del 40% del capitale sociale di Idi Farmaceutici, consolidando una partnership mirata allo sviluppo e al rafforzamento del settore farmaceutico, strategico per la crescita economica complessiva del Paese.

L'intesa tra queste due storiche aziende italiane della farmaceutica è destinata a generare sinergie commerciali e industriali, puntando all'espansione di impianti di produzione all’avanguardia e al co-sviluppo di nuove molecole in collaborazione con IDI IRCCS. "L'obiettivo – spiega Idi Farmaceutici – è quello di cogliere le opportunità del mercato globale, contribuendo all'innovazione nel settore farmaceutico e sanitario."

Idi Farmaceutici, fondata a Roma all'inizio del secolo scorso accanto all’Istituto Dermopatico dell’Immacolata, è controllata dalla Fondazione Luigi Maria Monti, che gestisce anche l’IDI, il principale ospedale italiano specializzato in patologie dermatologiche, nonché Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Questa struttura rappresenta un’eccellenza nella ricerca per le terapie dermatologiche e oncologiche più avanzate.

SPA - Società Prodotti Antibiotici, nata nel 1947 e ora condotta dalla terza generazione del fondatore, è stata la prima azienda italiana a produrre penicilline nel dopoguerra, contribuendo significativamente al controllo delle malattie infettive. Oggi, SPA ha ampliato le proprie competenze terapeutiche nelle aree cardio-metabolica, gastro-enterologica e osteoarticolare, mantenendo una posizione di rilievo nel settore.


Contenuti correlati

Gestione dei dati nel settore farmaceutico: strumenti e strategie chiave
Online, 3 aprile 2025
TechDoc Evolution: Scrittura tecnica 4.0 per il pharma
Online, 13 marzo 2025
Piano di Comunicazione Efficace per il Mercato degli Integratori Alimentari: Strategie e Best Practices
Milano, 4 febbraio 2025